Come suonare la fisarmonica | a bottoni o a piano

Come suonare la fisarmonica su Migliori Offerte Online

La fisarmonica a bottoni, è probabilmente la scelta ideale per apprendere come suonare la fisarmonica.

Anche se il principio è lo stesso che accumuna i vari tipi di fisarmonica, tali strumenti musicali sono diversi prevalentemente per i tasti e la tastiera. Si può anche sceglire la propria fisarmonica su Amazon per iniziare a suonare o anche per i musicisti già esperti.

Fisarmonica a bottoni

La fisarmonica a bottoni è forse la rappresentazione più classica di questo antico strumento, come la si può vedere anche nella foto di musicisti d’epoca della copertina.

La fisarmonica a bottoni è stata per molto tempo definita fisarmonica cromatica, annche se tale definizione non è correttissima in quanto in un certo senso anche la fisarmonica a piano può essere considerata “cromatica”.

La particolarità di questo strumento, soluzione ottima per scegliere come imparare a suonare la fisarmonica, sta proprio nei bottoni.

Possono essere monocromatici, tutti bianchi o tutti neri, oppure possono essere bicolori, richiamando i concetti della tastiera del pianforote.

Ci sono anche fisarmoniche a bottoni con tastiere con colori misti, per soddisfare una semplice necessità estetica di abbinamento ai colori dello strumento.

In moltissimi casi si notano i tasti della fisarmonica a bottoni con una zigrinatura che aiuta il musicista a riconoscere le note al tatto, senza guardare la tastiera.

Si può trovare un vasto assortimento di fisarmonica a bottoni su Amazon.

Fisarmoniche a bottoni su Migliori Offerte Online

Fisarmonica a piano

La fisarmonica a piano, detta anche fisarmonica a pianoforte, differisce da quella a bottoni per la tastiera.

La tastiera riproduce infatti in modo fedele la tastiera di un pianoforte. L’impostazione è simile sia nella disposizione dei tasti e delle note, che nei diesi e nei bemolle.

Anche in questo casa Amazon offre un ampio assortimento di fisarmoniche a piano.

Fisarmoniche a piano su Migliori Offerte Online

Come suonare la fisarmonica

Oltre allo strumento, per imparare in modo semplice ed efficace come suonare la fisarmonica, è consigliabile leggere dei libri e degli spartiti.

A questo punto non ci resta che imparare e come sempre avviene nella musica, ma non solo, la passione e l’allenamento sono essenziali.