Mappa contagi | Come rimanere sempre aggiornati e proteggersi

mappa contagi covid sito ufficiale del governo

Al rientro delle vacanze estive la curva dei contagi sembra aver ripreso vigore. Un pò ci si aspettava che al calare della sua forza il virus con l’arrivo dell’estate andasse a ridurre di molto il suo effetto e così è stato. Adesso però, la mappa contagi si espande, complici anche molti comportamenti a rischi nelle zone turistiche e nei tipici luoghi della movida di molte città, ci ritroviamo a fare i conti  con un significativo aumento contagi.

L’andamento pare essere tutto sommato sotto controllo in Italia, dove i numeri, seppur in crescita, sono motto lontani da quelli di marzo e aprile, sia come infettati che come pazienti in terapia intensiva.

Contagi nel mondo

Situazione abbastanza diversa è quella dei contagi nel mondo, dove in generale ci sono dati più preoccupanti che in Italia. Scendendo poi nel particolare ci sono dei Paesi che soffrono in modo particolare.

In Europa i Paesi più colpiti in questa seconda  ondata vediamo la Spagna e la Francia, ma anche Germania e Regno Unito destano parecchia preoccupazione.

Israele è il primo Paese che ha ripristinato un lockdown generale per tre settimane, con l’obiettivo di contenere l’aumento della curva contagi.

Al di fuori della Comunità Europea, oltre agli Stati Uniti, i Paesi più a rischio sono Brasile, India e Russia.

mascherine protezione su Migliori Offerte Online

Mappa contagi italia

Il sistema di monitoraggio dei contagi in Italia è estremamente efficente e precisa, grazie al sito predisposto dal Governo. I dati sono disponibili in varie forme: mappa dei contagi, contagi oggi e mappa interattiva.

Contagi per regione

Le regioni più monitorate in quanto più a rischio sono quelle elencate di seguito. Sempre nella mappa d’Italia del sito ufficiale del Governo posso essere visti ed analizzati i dati per singola regione ed anche per città. E’ quindi possibile vedere l’andamento contagi Milano o contagi Roma, ma anche quello di città più piccole e comunque tutti i capoluoghi di Provincia.

  • I contagi Lazio
  • Andamento contagi Veneto
  • Mappa contagi Piemonte
  • Contagi in Calabria
  • I numeri dei contagi in Campania
  • Trend dei contagi Sardegna
  • Come vanno i contagi oggi Lazio
  • Contagi in Lombardia
  • Andamento contagi Sicilia oggi
  • Mappa contagi Umbria oggi

Come proteggersi dal contagio

Ormai ce lo hanno detto in tutti i modi, per limitare il diffondersi della pandemia, in attesa che venga predipsoto e commercializzato un vaccino efficente e sicuro, dobbiamo utilizzare poche ma importanti precauzioni. Non è necessario rinunciare quasi a niente, però cambiano alcune nostre abitudini, sopratutto quelle di aggregazione e di vita sociale, ancor più se in luoghi chiusi ed affollati.

In questo momento, e speriamo ancora per poco, sono inibiti gli assembramenti per le grandi manifestazioni sportive, sia come spettatori (pensiamo al calcio) che come atleti, pensiamo alle maratone. I concerti e in generale tutti gli eventi di massa che caratterizzavano la nostra estate quest’anno sono mancati.

Ecco le tre semplici precauzioni da adottare per ridurre, quasi a zero, il rischio di contagio, inteso in ambe le direzioni, noi verso gli altri e viceversa. Partendo infatti dal presupposto che la maggior parte degli infetti è asintomatico, ognuno di noi potrebbe essere un portatore sano. Ecco quindi che adottare i dispositivi di protezione individuale è un segno di educazione e rispetto verso noi stessi e verso gli altri.

Mascherine protettive come dispositivo di protezione individuale

Ce ne sono di moltissimi tipi e per tutte le necessità. Esistono le mascherine monouso, le mascherine filtranti e in generale le mascherine protettive più strutturate.

In tempo di lockdown Migliori Offerte Online aveva pubblicato nel proprio blog un articolo, tutt’ora attuale, dove venivano illustrati i diversi ti di mascherine protettive.

Mascherine filtranti monouso su Migliori Offerte Online

Gel igenizzante mani

Molto più comodo rispetto all’utilizzo di guanti monouso in quanto lo si utilizza prima di entrare in un negozio, un supermercato o un ristorante. E’ diventato ormai un oggetto che fa parte del nostro corredo che portiamo sempre con noi, nella giacca o in auto e lo si trova, per legge, all’ingresso di tutti gli esercizi aperti al pubblico.

Ci sono moltissimi tipi di gel igenizzante mani e di disinfettante mani su Migliori Offerte Online è disponibile una selezione delle offerte più interessanti.

gel igenizzante mani su Migliori Offerte Online

Strumenti per la misurazione della temperatura

La disposizioni anti contagio prevedono nel caso di rilevazione della temperatura superiore a 37,5°, l’obbligo di andare a casa. All’ingresso dei centri commerciali e di molti negozi ed aziende viene rilevata la temperatura, con strumenti manuali od automatici che la misurano tramite l’inquadratura in una telecamera. Ci sono molte soluzioni per misurare la febbre, tante tipologie di termometri per febbre in base alle specifiche necessità:

termometri febbre digitali su Migliori Offerte Online

Abbiamo capito dove documentarci sull’andamento dei contagi in Italia, dove vedere la mappa contagi e come comportarci per proteggerci e ridurre il rischio di contagiare ed essere contagiati.

Alla base di tutto ci sta la responsabilità e il buon senso di ognuno di noi, ovvero la capacità di capire cosa si può e cosa non si può fare. E’ solo grazie al corretto comportamento di ognuno di noi che questa battaglia può essere vinta, per il bene di noi stessi, delle persone a noi care e di tutti.