Questo sito fa uso dei Cookies 🍪 per garantire tutte le funzionalità ed una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti tutte le condizioni di privacy.

Migliore piattaforma ecommerce | Storeden

Scegliere la migliore piattaforma ecommerce è impresa tutt'altro che semplice. Volendo fare una similutidine, la scelta della migliore piattaforma ecommerce è un pò coma la scelta del gestionale dell'azienda, installarlo è molto impegnativo e ancor più cambiarlo magari pochi anni dopo.

La vendita online è un sistema integrato di sito ecommerce e marketplace. Non possiamo infatti esimerci dal considerare il ruolo chiave che hanno marketplace come Amazon ed eBay tra i generalisti, oltre ai moltissimi marketplace verticali, specifici di settore.

Ecco quindi che la piattaforma ecommerce ha una doppia funzione:

  1.  Sviluppare il sito ecommerce
  2. Integrare i marketplace

Il tutto in un contesto che probabilmente deve prevedere la gestione delle vendite non solo in Italia, ma probabilmente anche in Europa o in tutto il mondo. Analizziamo quindi questi due diversi aspetti.


Migliore piattaforma ecommerce | Come sceglierla

Ci sono sostanzialmente tre tipologie di piattaforme:

  • Siti "Proprietari": sviluppati da software house e webagency con loro risorse interne
  • Piattaforme "Opensource" ovvero programmi scaricabili gratuitamente come Magento, Prestashop, Woocommerce, Jomla e molti altri
  • Portali "Cloud" come Shopify e Storeden

Guardando alle recenti evoluzioni il vantaggio della tecnologia Cloud, rispetto agli Opensource è la non necessità di effettuare l'installazione per il Cloud, la sua velocità di gestione e di aggiornamento. In pratica il Cloud è vincente perchè è molto più stabile, sempre aggiornato e sopratutto semplice da installare.


Le soluzioni sono sostanzalmente due, Shopify e Storeden. La valutazione di migliore piattaforma ecommerce viene data a Storeden per parecchi motivi:

  • E' nato in Italia, ispirandosi all'esperiena della Canadese Shopify, andandolo a migliorare sotto vari punti di vista
  • Può gestire piccoli siti e grandi venditori online con centinaia di migliaia di prodotti in vendita
  • Modulare nelle funzionalità: moltissime opzioni disponibili
  • Personalizzabile con estrema facilità, nelle funzionalità e nella grafica, anche dall'utente
  • Integrato con partner esterni per funzionalità marketing, spedizioni, logistica, pagamenti e molto altro...
  • Integrabile ad eBay, Amazon e Aliexpress
  • Possibile vendere su Facebook ed Instagra



Scoprilo quì



La piattaforma ecommerce come integratore dei marketplace

Per presidiare in modo adeguato il mercato digitale, è necessaria la presenza con il proprio sito, ma anche nei marketplace. Ecco quindi che serve avere un integratore che permetta di automatizzare la pubblicazione delle inserzioni, gestire le giacenze in modo aggiornato ed avere un unico back end dal quale gestire tutti gli ordini che arrivano dai diversi canali.

Storeden svolge questa funzione in modo estremamente efficace ed efficente. Il catalogo viene caricato una sola volta e poi, una volta fatto l'adeguato set up delle app, si può decidere dove pubblicare ogni articolo, gestendo eventuali prezzi diversi.

Da quel momento tutti i canali di vendita vengono poi gestiti in modo automattizzato. Gli ordini poi entrano e si gestiscono con una unica modalità, comune per tutti i marketplace.

eBay, Amazon ed Aliexpres sono integrabili in tutti i Paesi dove ogni marketplace è presente.


Scoprilo quì